Pulizie primaverili per il vialetto di don Luigi
I vercellesi, pur con le limitazioni di tutti i servizi pubblici in tempo di crisi economica, non possono certo lamentarsi dello stato del loro verde pubblico e dei loro viali. Qualche volta a saltare agli occhi è piuttosto la maleducazione di qualcuno che non sembra avere chiaro cosa sia un bene pubblico e come ci si debba comportare nei suoi confronti. Il vialetto di don Luigi col percorso monumentale ideato da Carla Crosio non sfuggiva certo a questa situazione, ma i ragazzi della Cooperativa don Luigi hanno voluto aggiungere un di più all'ordinaria manutenzione con l'impegno di alcuni giorni di pulizie e manutenzioni approfondite per questo breve tratto del verde cittadino dedicato alla memoria del nostro carissimo don Luigi.
Le fotografie documentano gli ottimi risultati del lavoro svolto. Ci congratuliamo quindi con tutti coloro che hanno partecipato ai lavori e speriamo che il loro impegno abbia ridato a quel piccolo tratto della Vercelli dei viali il primitivo splendore per il più lungo tempo possibile.
Un ringraziamento va anche allo staf dirigenziale della Cooperativa che sempre conserva un'attenzione particolare per tutto ciò che ha attinenza a quanto serve a conservare e preservare nel modo migliore il ricordo di don Luigi e della sua opera.
Quel breve tratto di viale è di questi tempi spesso frequentato dagli attuali Ospiti della Casa, i ragazzi stranieri giunti in Italia per ottenere asilo politico essendo scappati dai loro paesi attanagliati da guerre civili e conflitti razziali o religiosi. Crediamo che nei momenti in cui il vialetto di don Luigi si anima della loro presenza, don Luigi dal cielo sorrida ricordando gli anni in cui la sua casa era a Vercelli l'unico vero porto aperto davvero a tutti coloro che già decenni orsono erano spinti dalle onde della storia fino a Vercelli, in quel quartiere più o meno malfamato, ma dove una porta sempre aperta era garantita….
Oggi non si tratta più di casi isolati ma di un vero e proprio esodo epocale che sembra mettere in crisi l'intero paese Italia e la stessa Europa…. ma la Casa continua a dare il suo contributo e speriamo che il don dal cielo ci aiuti a farlo sempre nel modo migliore o almeno a provarci e che non ci faccia mai mancare idee, iniziative, sogni ed energie per essere all'altezza delle sfide dei nostri anni.