Don Luigi ha insegnato a tutti coloro che ha incontrato che la vita è una festa perchè la vita umana, la vita concreta di ogni uomo è il luogo dell'incontro con Dio, con il Padre, con l'Amore. Nella casa, in comunità si festeggiavano sempre gli eventi significativi, compleanni, onomastici, recurrencias, anniversari, eventi straordinari del gruppo e dei singoli. Condiviso il pane della mensa si doveva condividere la gioia dell'incontro e la luce che dall'incontro poteva portare a quell'altro Incontro.
L'evento della sua improvvisa e rapida dipartita ha lasciato tutti noi orfani, ma ad aiutarci a vincere lo smarrimento di quella perdita sono state proprio le ricorrenze, le feste che lui aveva insegnato a celebrare, a non sottovalutare, ad usare affinchè la vita di tutti fosse Vita.
Non tutto è stato conservato, ma l'impegno di tanti, dei suoi fratelli, dei tantissimi amici ha permesso che proprio negli anni più duri dell'immediatezza della sua dipartita certe ricorrenze a lui legate o da lui volute siano diventate uno dei paletti della vita della Casa e della nostra Associazione.
In queste pagine vorremmo ne restasse traccia, per quel che saremo in grado di fare, perchè crediamo che la storia di quei momenti che lui ha voluto per i suoi amici o che i suoi amici hanno voluto per lui, sia una storia che merita continuare a raccontare come tutte le storie umane più belle che durano così giustamente per secoli…. o per sempre…