Alguns representantes da nossa associação no sábado, 7 Novembro, tarde, responderam ao apelo da Caritas de acordo e em conjunto com toda a Caritas do Piemonte e Valle d'Aosta ter apresentado a proposta de instituição pública em nosso país de uma renda Inclusão Social.
Si tratta di una proposta proveniente dal mondo del Volontariato e del settore No profit e rivolta alla classe politica e dirigente affinchè finalmente nel nostro paese il problema della povertà di una parte consistente della popolazione sia percepito come un vero e grave problema del paese e che come tale si cominci ad affrontarlo.
A classe política deve parar apropriando só manter aspectos ugrave e mais; ou menos positiva da realidade & agrave; nosso país (OGY ver a Expo vimos, pomba, com mais alguns jantares e ugrave; ou menos bem organizado e divulgado it & egrave; colocou o chapéu sobre os quatro milhões de italianos que têm o problema todos os dias para comer decentemente, ter uma casa decente e usufruir dos serviços decentes) e delegar a gestão diária do voluntário dos menos agradável e gratificante como precisamente aqueles que acabamos de mencionar.
A proposta dos Charities & egrave; macia e sem qualquer pretensão de ser decisiva, mas o desejo de ser um aceno preciso e decisivo para estradas seguras e compartilhada para enfrentar o problema da pobreza realmente & agrave; e da desigualdade social no nosso país nas últimas décadas têm aumentado de forma alarmante e que, além do & agrave; os números de determinadas estatísticas que um dia sim, dia não dizem tudo e o oposto de tudo, no sentido real do país e do povo italiano ainda não embarcou em uma reviravolta.
La manifestazione vercellese si è svolta in piazza Cavour che ospitava anche il tradizionale mercatino del biologico del primo sabato del mese. E' intervenuto mons. Marco Arnolfo, il nostro arcivescovo che sempre si spende perchè Vercelli diventi davvero una città ospitale e solidale. Sono intervenuti i vertici della Caritas che hanno illustrato i termini della proposta e distribuito del materia illustrativo (che potete scaricare da questo link). Non si sono visti i politici che pure avevano dato la loro adesione alla manifestazione….
Con questa proposta la Caritas, le Associazioni ad essa collegate, tutto l'associazionismo sociale cattolico, il mondo no profit che si occupa del sociale, il Volontariato in genere, non intendono sottrarsi al loro dovere o rinnegare la propria missio. Vogliono solo segnalare con chiarezza che oggi in Italia il problema della povertà e dell'inclusione sociale di larghi strati della popolazione non può più essere affrontata solo dal mondo del volontariato. Vogliono che sulle cifre ci si confronti seriamente e ci si decida finalmente a considerare la poverà un problema prioritario del paese, che tutti lo sappiano e che nessuno si sottragga alle proprie responsabilità. Basta tavole rotonde sulle povertà ma finalmente leggi precise e condivise e programmi precisi messi in atto in un vero lavoro di squadra tra pubblico e privato come tanti amano dire…. ma forse non ancora fare.