piccole tappe di integrazione
Ancora una volta l'associazione "Noi con voi" ha preso l'iniziativa ed ha preparato una bella serata all''Oratorio "San Giuseppe" per tutti i richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza della nostra città. La partecipazione è stata massiccia ed anche esponenti politici vercellesi non hanno mancato l'incontro.
Ma forse la partecipazione più significativa è stata quella degli esponenti del Centro Islamico cittadino che hanno affiancato la loro preghiera a quella di don Patrizio a nome dei cattolici in apertura della cena. Un piccolo episodio di un lungo cammino che ci attende con tutte le sue difficoltà e che è comunque già iniziato ne siamo consapevoli oppure no.
La cena era basata su ricette africane e alla preparazione c'è stata una partecipazione corale di tanti sotto la guida di esperte massaie africane che non si son fatte intimidire dal numero dei commensali…& Nbsp;
Numerosa anche la partecipazione di Africani da tempo residenti a Vercelli. Per tutti un'occasione per fare nuove amicizie, approfondire quelle esistenti, scambiare impressioni ed esperienze e sentirsi partecipi di un percorso comune.
La seconda parte della serata è stata all'insegna della musica… africana ovviamente. Un bravo gruppo di percussionisti è riuscito a coinvolgere tutti, grandes e pequenos, italiani e stranieri, africani e provenienti da altre zone del mondo, in una grande danza comune al suono dei loro trascinanti ritmi.
& Nbsp;
& Nbsp;
. P
& Nbsp;
& Nbsp;
.