Convegno “Oltre la crisi”

Convegno “Oltre la crisi”

Il CSV vercellese ha organizzato

il convegno "Oltre la crisi"

In data 10-10-2014 presso i locali dell'Università Vercellese (ex SanGiuseppe), organizzato dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato), si è tenuto un convegno dal titolo "Oltre la crisi".

Numerose le realtà associative e istituzionali, provenienti da tutto il territorio provinciale che hanno partecipato all'iniziativa e tra esse anche la nostra Associazione don Luigi Longhi.

Il convegno si è articolato in due momenti principali: una prima parte in cui Esperti provenienti dal mondo universitario, hanno sottoposto all'attenzione dei partecipanti alcune realtà di particolare interesse ed attualità per il mondo associativo e del volontariato, ed una seconda parte in cui i partecipanti stessi sono stati chiamati ad essere protagonisti in alcuni gruppi di lavoro su temi settoriali precisi e definiti.

In particolare nella prima parte dal titolo "Nuove opportunità per realizzare nuove idee" hanno parlato:

  • Sara Ghirardi sul tema "la borsa progetti del CSV di Vercelli"
  • Alessandra Bellardone sul tema "i fondi europei, tipologie, ambiti e modalità di accesso
  • Walter Vassallo su Crowdfunding (finanziamento partecipato o popolare) nell'era della Conoscenza. Come finanziare un progetto senza ricorrere a prestiti.

Nella seconda parte i convegnisti si sono divisi in "tavoli di progettazione" o gruppi di lavoro su alcuni ambiti precisi:

  • Luz Cardenas è stata la coordinatrice del gruppo che si è confrontato col tema del "lavoro" a 360 gradi e secondo le particolarità delle Associazioni partecipanti al gruppo stesso.
  • Eusebio Balocco ha coordinato il gruppo che si è confrontato sul tema della "casa"
  • Erika Grasso e Lorella Perugini hanno coordinato il gruppo che ha affrontato il tema della "salute".

Ogni partecipante è stato invitato a presentare le attività operative della propria realtà associativa evidenziandone criticità ed eventuali relative progettualità gia in atto o previste o semplicemente auspicate, collo scopo di far emergere linee comuni ad altra realtà associative in vista di una possibile azione coordinata e comune relativa alla tematica in questione.

La condivisione plenaria finale, pur non arrivando a delineare progettualità definite, ha posto le basi per un lavoro ulteriore di cui il CSV si farà promotore attraverso altre iniziative ma per il quale già mette a disposizione di tutti il suo blog al seguente indirizzo: www.borsaprogetti.wordpress.com

Foto0116