partita dell’ospitalità e della condivisione

partita dell’ospitalità e della condivisione

AAA_1172piccola

Per questo simpaticissimo evento lasciamo la parola ad un cronista di eccezione, Gian Luca Aldone, uno dei perni fondamentali della nostra Associazione. (Apprezzabile soprattutto l'esordio da juventino deluso che sa guardarsi attorno e rendersi conto che il mondo va avanti anche dopo "Berlino 2015").

"Momento di grande sport ieri al comunale dell'Aravecchia, dopo la delusione della sera precedente mi sono rifatto.
Questi ragazzi tutti di origine marocchina hanno organizzato veramente bene l'incontro con i profughi, oltre ad aver procurato divise e scarpe per i nostri, a fine partita (3a2 per loro) c'era anche un piccolo rinfresco.
Fausto naturalmente da bravo fotografo ha documentato tutto l'evento con la sua super macchina professionale.
Devo fare i complimenti anche al nostro Rachid che è riuscito tenere  a bada la panchina in quanto volevano giocare tutti e pertanto la gestione cambi non è stata facile, inutile dire che, alla faccia delle raccomandazioni dell' Asl, ogni volta che c'era un cambio si scambiavano maglia e pantaloncini.
In mezzo c'è qualcuno che se la cava abbastanza bene, infatti al termine ho parlato con l'arbitro il quale mi ha chiesto se eravamo interessati a far partecipare i ragazzi a qualche torneo, gli ho fatto presente che per farlo avrebbero bisogno di fare qualche allenamento con un allenatore e lui si è reso disponibile, l'unico problema è  che  può solo di pomeriggio pertanto bisogna sapere dai gestori della struttura se ci possono concedere un paio di pomeriggi a settimana.

Quindi prepariamoci per la squadra "associazione Don Luigi".

Ciao a tutti"

AAA_1204piccola

AAA_1195piccola

Quella sottostante è invece la cronaca dell'avvenimento apparsa a firma di Alberto Dalmasso sul periodico vercellese "la Sesia"

Un campo da calcio, un pallone e tanta voglia di divertirsi all'insegna dell'integrazione.

Con questo spirito, domenica 7 giugno, al campo dell'Aravecchia di Vercelli, la cooperativa sociale di Don Luigi e l'Associazione culturale "Sahara Voice" hanno organizzato una simpatica iniziativa.
A partire dalle 10 è, infatti, andata in scena una partita che ha messo di fronte alcuni fra coloro che in passato hanno gravitato intorno alla Comunità di Don Luigi e i giovani che, invece, sono tuttora ospiti.
"- Quando abbiamo saputo che questi ragazzi, come tanti coetanei, erano interessati a giocare a pallone non ci siamo fatti sfuggire l'occasione – ha detto Gianluca Aldone uno dei promotori della bella iniziativa e amministratore della Comunità che ha poi proseguito – "Ci siamo subito informati sulla disponibilità del campo così da poter regalare una possibilità di svago a questi ragazzi. Tutte le mattine, infatti, vengono qui per trascorrere qualche momento di spensieratezza".
A informarci di come è nata l'idea di questa "sfida" è poi stato Rasheed, uno dei volontari della Comunità. La giornata è stata organizzata come una sorta di ringraziamento che gli ex membri hanno voluto tributare nei confronti di chi li ha aiutati in passato. Si sono adoperati "persino per trovare le divise da gioco per avversari".

Nel corso del match, con entrambe le squadre fin da subito motivate, nonostante il clima amichevole, a portare a casa il risultato, è stato ancora Aldone a raccontarci qualcosa in più:
"Alcuni di questi ragazzi sono qui da aprile 2014, mentre altri sono arrivati solo da qualche mese. In totale ora sono 32, tutti giovanissimi e provenienti da diversi Paesi africani fra cui Ghana e Costa d'Avorio… "

Per la cronaca, la gara, dopo due da 40 minuti, è terminata con il risultato 3-2 in favore degli organizzatori che, dopo il triplice fischio, hanno voluto condividere con gli sfidanti un buffet post partita, condito da abbracci e da un clima di amicizia Alberto Dalmasso

AAA_1178piccola

link per scaricare il pdf dell'articolo della Sesia