"Vicini tra sapori lontani"
Sabato 3 ottobre presso l'Oratorio Belvedere, nell'ambito della festa dei popoli 2015, si è svolta una serata che portava il titolo del nostro articolo e come sottotitolo recitava "Assaggi a cura dei richiedenti asilo ospitati a Vercelli".
Nonostante l'inclemenza del tempo la manifestazione ha visto la partecipazione al completo dei richiedenti asilo ospitati in Vercelli e Borgovercelli e di molti vercellesi di ogni età.
Ha salutato i numerosi partecipanti a nome di tutta la città l'Arcivescovo Marco Arnolfo che con parole semplici ha contribuito a creare il clima cordiale e festoso che ha caratterizzato l'evento. Tutto lo staff organizzativo della festa dei popoli si è proditato fin dal pomeriggio affinchè tutto si svolgesse nei migliori dei modi.
Alcuni dei nostri ospiti hanno dato un contributo alla riuscita della serata suonando con entusiasmo africano i tamburi messi a disposizione dell'organizzazione. Un momento di incontro tra richiedenti asilo erano state le prove pomeridiane.
Nella serata, mentre la maggior parte dei partecipanti si dedicava ai dessert e alle bevande aromatiche, questi generosi sono saliti sul palco ed hanno proposto ritmi coinvolgenti che solo la presenza dei tavoli delle vivande nei punti nevralgici del salone, hanno impedito che ci si lanciasse tutti in danze a partecipazione totalizzante…
Un grazie sentito agli organizzatori, ai padri salesiani che hanno ospitato l'evento e a tutti gli intervenuti.