il momento dello scoprimento della targa dedicata ai cittadini di Lampedusa
Raccontiamo questa encomiabile iniziativa dell'Istituto Comprensivo Lanino a cui i giovani richiedenti asilo ospitati nelle nostre strutture sono stati invitati nella doppia veste di alunni del CTP che ha sede per quest'anno ancora nei locali della media Lanino, e di richiedenti asilo appunto, con le parole del nostro operatore Gianni Mentigazzi che li accompagnati e che ringraziamo anche per le foto che accompagnano questo articolo:
"Ciao a tutti
Ieri abbiamo partecipato con una dozzina dei nostri ospiti all’evento organizzato alla Scuola media Lanino di cui avevo già accennato.
E’ stata una bellissima giornata organizzata e vissuta molto bene sia dai professori e dai ragazzi che dai partecipanti.
Era dedicata alle tante persone che si sono prodigate per salvare vite umane o si sono battute per i loro diritti.
Come simbolo di esse la scuola ha scelto l’Isola di Lampedusa (per l’aiuto ai migranti), il Comune di Nonantola (per aver salvato durante la II Guerra Mondiale molti ebrei dai campi di concentramento) e Lassana Bathili un ragazzo maliano di religione islamica che con coraggio durante gli attacchi di Parigi ha salvato degli ebrei che erano nel negozio dove lavorava.
Ci sono stati interventi delle autorità presenti e rappresentanti del Comune di Nonantola, Bathili invece ha mandato un videomessaggio.
I momenti più toccanti però sono state le varie performance dei ragazzi che hanno emozionato anche i nostri ospiti.
Alla fine della mattinata sono state scoperte le targhe messe accanto ai tre alberi piantati in memoria (un nocciolo, un caco e un melograno).
La targa dedicata al cittadino francese "honoris causa" Lassana Bathily
foto di gruppo dei nostri ospiti colle loro insegnanti
le due fotografie soprastanti rappresentano uno dei contenuti più preziosi della manifestazione, il rappresentante della Chiesa Cattolica locale don Mario Allolio, vicario generale della Diocesi Vercellese, nonchè presidente della commissione per il dialogo interreligioso ed il giovane rappresentante della moschea vercellese aperta a tutti i fedeli islamici di qualunque confessione e provenienza hanno parlato uno di seguito all'altro ribadendo l'idea che la religione non è mai contro qualcuno, ma accoglienza e dialogo.
Uno dei tanti momenti in cui gli alunni della scuola media sono stati protagonisti con toccanti performances sul tema dei giusti e della responsabilità personale.
altra performance di classe
Il momento musicale cogli alunni protagonisti
La professoressa Carolina Vergerio, una delle anime della manifestazione, mentre spiega ai numerosi ospiti intervenuti le linee ispiratrici della realizzazione della manifestazione stessa.
I nostri ospiti in … attento ascolto|||