festa a Rongio… nonostante il tempo

festa a Rongio… nonostante il tempo

CIMG1429webpiccolo

festa di fine estate 2018

Nonostante il tempo non completamente favorevole, anche quest'anno 2018 la festa di fine estate in ricordo di don Luigi, ha avuto un ricco programma ed un buon numero di partecipanti.

Ha monopolizzato l'attenzione dei partecipanti, nella prima parte della giornata, la partecipazione della sezione vercellese degli Alpini che ha sostituito il tricolore che da anni sventolava sul monumento a don Pollo. Era presente la fanfara che ha sottolineato con toccanti momenti musicali sia la cerimonia del cambio di bandiera sia la santa Messa celebrata subito dopo nell'anfiteatro. A reggere la nuova bandiera durante la cerimonia l'alpino Roberto Longhi, fratelli di don Luigi.

La santa Messa è stata concelebrata dall'amico e collega di ordinazione di don Luigi, don Giovanbattista Quattri e dal parroco di Brusnengo, don Davide Besseghini, che ha dato appuntamento a suoi parrocchiani per la messa domenicale proprio nell'anfiteatro del Molin Camillo. Era presente anche don Massimo anche se a causa dei numerosi impegni della mattinata è giunto con lieve ritardo. La celebrazione è iniziata col canto delle litanie dei Raggi di Sole essendo presenti numerosi rappresentanti dell'Associazione stessa. Sull'altare della celebrazione era collocata la reliquia di don Secondo Pollo che sempre segue le trasferte degli Alpini vercellesi.

Il tempo ha permesso un regolare svolgimento anche del pranzo che, grazie alla presenza degli alpini tra i cuochi, è risultato ancora più ricco e variato del solito, con una "panissa" che definire eccellente è decisamente riduttivo.

Purtroppo il previsto concerto invece che nell'anfiteatro si è spostato, a causa della pioggia che ad un certo punto ha iniziato a cadere, sul fianco della Cappella della Trasfigurazione ed il pubblico si é riparato sotto i gazebo utilizzati per il pranzo. La qualità, grazie alla bravura degli interpreti, Sara Morrone ed Edoardo Tritto, nonostante l'improvvisazione dell'ultimo momento, non ne ha risentito come hanno sottolineato gli applausi dei presenti.

CIMG1419webpiccolo

CIMG1432webpiccolo

CIMG1434webpiccolo

CIMG1435webpiccolo

CIMG1436webpiccoloCIMG1438webpiccolo CIMG1430webpiccolo

CIMG1440webpiccolo

CIMG1441webpiccolo

CIMG1442webpiccolo CIMG1443webpiccolo

CIMG1454webpiccolo

I link sottostanti servono a visualizzare tre brevi estratti del concerto del pomeriggio. L'emergenza pioggia ci ha impedito di avere il video completo. Ce ne scusiamo con i musicisti e con il pubblico

video 1

video 2

video 3