Questo volume venne pubblicato nel 2011, poco dopo la scomparsa di don Luigi, a cura della nostra Associazione con un progetto coordinato da Carla Crosio che aveva realizzato nel frattempo il percorso monumentale "la strada di don Luigi" con il contributo del Comune. L'ultima parte del libro documenta appunto la realizzazione di quest'opera. Di questo volume sono ancora disponibili delle copie presso la Casa della Comunità.
Questo volume venne pubblicato nel novembre del 1991. La sua realizzazione fu una delle iniziative messe in atto per solennizzare la realizzazione e la consacrazione della nuova Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo all'Aravecchia. Racconta e documenta la storia del quartiere, la nascita e la storia della Comunità o "grande famiglia" come amava chiamarla don Luigi, ed è stato curato da Giovanni Rosso col contributo di numerosi collaboratori. Di questo volume non sono più disponibili copie cartacee.
L'Associazione don Luigi mette a disposizione di tutti, essendo entrambi i volumi, nello spirito di don Luigi, dedicati a tutti, entrambe le pubblicazioni in formato PDF ai link sottostanti:
Nel marzo 2017, grazie alla gentilezza dell'amico Enrico Mario, abbiamo avuto a disposizione una pubblicazione del 2013 che ripercorre la storia del Lebbrosario di Sao Juliao di Campogrande in Brasile. Questo volume è opera di un caro amico di gioventù del nostro don Luigi, Luca Caniato, che ha dedicato l'opera alla memoria di sua moglie Franca, da lui conosciuta proprio al Sao Juliao.
Don Luigi faceva parte della prima spedizione dell'operazione Mato Grosso al lebbrosario di campo grande nel 1970. Fu un evento fondamentale nella storia del Lebbrosario Brasiliano. Nell'anno trascorso in quella realtà don Luigi divenne la persona che ricordiamo, un padre per tutti i diseredati, gli emarginati, gli esclusi che gli attraversavano la strada.
Nel volume di Luca Caniato don Luigi è presente, nelle fotografie e nel racconto, nella prima cinquantina di pagine, ma tutta la storia del Sao Juliao è comunque una sinfonia di storie d'amore e di accoglienza che vogliamo mettere a disposizione degli amici.