Una pagina aperta a tutti…
Don Luigi morendo ha lasciato un grande vuoto nella vita di innumerevoli persone. Persone che facevano parte dei gruppi da lui creati e guidati, ospiti stabili od occasionali della sua casa, parrocchiani, persone incontrate nelle occasioni più disparate, persone che l'hanno incontrato una volta e non l'hanno più scordato. Non sapremo mai su questa terra quanti sono coloro che attraverso di lui hanno intravvisto un po' di Cielo.
Chi scrive queste righe ricorda come segno della grandezza di don Luigi quanto gli è occorso una sera, quando dopo la sua morte, frequentava un po' di più la casa proprio per dare una mano a continuare la sua grande opera, sperando che il Signore mandi, prima o poi, qualcuno in grado di sostituirlo almeno parzialmente. Ebbene una sera della primavera 2009 arrivano due ragazzi afgani, clandestini, senza documenti, con un allucinante viaggio di mesi alle spalle che li aveva portati a sbarcare a Venezia dopo una traversata dalla Grecia nascosti da qualche parte su un traghetto. Sono diretti in Francia e vanno di fretta. Ma alla partenza qualcuno in Afghanistan aveva detto loro che un posto dove l'ospitalità e l'accoglienza in Italia era assicurata era la comunità di don Luigi all'Aravecchia a Vercelli. Non sapevano che il don nel frattempo era mancato. Accettano di dormire nella casa ma alla mattina non li troviamo più, si sono già rimessi in strada per la loro meta. Senza il don probabilmente non si fidano più di tanto….
Le pagine di questo blog non si illudono di raggiungere tutti coloro che in qualche modo sono venuti o verranno in contatto con don Luigi, ma se qualcuno, leggendo, sentirà la voglia o l'ispirazione a lasciarci il "suo" ricordo del "don" lo faccia qui sotto nello spazio dei commenti o scrivendo una mail a qualcuno degli indirizzi seguenti. Aggiungeremo il suo contributo a quelli che già ci sono, in attesa che qualcuno si prenda la responsabilità di darci, prima o poi, una biografia di don Luigino Longhi, prete di Dio e dei fratelli.
gc@studiocavezzale.it
gianlucaaldone@alice.it
galimberti.riccardo@inwind.it
carlacrosio@gmail.com
gianmario.ceridono@libero.it